Albicocche

Prunus armeniaca - Armeniaca vulgaris

Albicocche

Descrizione

E’ originaria della Cina e veniva coltivata già 3000 anni fa. Fu introdotta i Europa dai Romani che la conobbero durante l’invasione dell’Armenia, da cui infatti prende il nome scientifico.


Albicocche

Prunus armeniaca - Armeniaca vulgaris

Albicocche

Nutrienti principali

Consulta i nutrienti principali e le percentuali.

Elemento Valore per 100g
Porzione al crudo 150 g
Calorie 28 kcal
Acqua 86.3 g
Proteine 0.4 g
Lipidi totali 0.1 g
Lipidi (saturi) 0.01 g
Lipidi (insaturi) 0.09 g
Carboidrati totali 6.8 g
Carboidrati (zuccheri) 6.8 g
Fibra 1.5 g

Vitamine

Consulta le vitamine e le percentuali.

Vitamine Valore per 100g
Vitamina A 360 µg
Vitamina C 13 mg
Vitamina E (Alfa-tocoferolo) 0.89 mg
Vitamina K 3.3 µg
Vitamina B1 (Tiamina) 0.03 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0.03 mg
Vitamina B3 (Niacina) 0.5 mg
Vitamina B6 0.08 mg
Vitamina B9 (Folati) 5 mg
Vitamina B5 (Acido Pantotenico) 0.24 mg

Minerali

Consulta i minerali e le percentuali.

Minerali Valore per 100g
Sodio 1 mg
Potassio 320 mg
Ferro 0.5 mg
Calcio 16 mg
Fosforo 16 mg
Magnesio 11 mg
Zinco 0.1 mg
Rame 0.12 mg
Manganese 0.1 mg
Selenio 1 µg
Iodio 1 µg
Zolfo 6 mg
Cloro 3 mg

Proprietà salutistiche e fito terapiche

Consulta le proprietà salutistiche e terapeutiche.

A chi fa bene

"L’albicocca è un frutto che fa bene a tutta la popolazione in salute. E’ un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C, che lo rendono un valido antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere l’organismo. Le albicocche sono ricche di acqua e fibre e hanno un alta quantità di sali minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio; sono quindi consigliate in caso di anemia e stanchezza cronica. Il consumo di albicocche è un valido alleato dopo un intenso allenamento fisico. E’ consigliata a bambini, ragazzi, anziani, sportivi, donne in gravidanza e negli stati di convalescenza. Grazie al basso consumo di calorie e al suo notevole potere saziante, l’albicocca costituisce la risposta migliore alla fame estiva di metà mattina e metà pomeriggio. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le albicocche stimolano la melanina e favoriscono quindi una migliore abbronzatura. Il frutto fresco è da considerarsi poco calorico, invece le albicocche non fresche, cioè cotte e sciroppate, candite, disidratate, trattate in altri modi, perdono molti dei loro principi salutari e possono essere molto caloriche. Bisogna fare attenzione in particolare al consumo eccessivo di albicocche sciroppate, in quanto la quantità di zuccheri è elevata."

Perché fa bene

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27175476

Albicocche

Prunus armeniaca - Armeniaca vulgaris

Albicocche

Consigli utili

I consigli utili di questo prodotto

"Fresche: Si possono conservare a temperatura ambiente fino a maturazione e poi possono essere spostate in frigorifero e conservate in sacchetti di plastica o carta per 3-5 giorni http://www.fruitsandveggiesmorematters.org/apricots-nutrition-selection-storage" "Vanno conservate in un contenitore ermetico fio ad un massimo di 3 mesi http://www.fruitsandveggiesmorematters.org/dried-apricots-nutrition-selection-storage" Vanno conservate in un contenitore ermetico fino ad un massimo di 3 mesi.

Curiosità

Le curiosità di questo prodotto

E’ originaria della Cina e veniva coltivata già 3000 anni fa. Fu introdotta i Europa dai Romani che la conobbero durante l’invasione dell’Armenia, da cui infatti prende il nome scientifico.

Quantità consigliate

Le quantità consigliate da assumere di questo prodotto

Questo frutto non ha particolari controindicazioni è quindi consigliato a tutti. Bisogna però sempre tenere presente che possono dare reazioni allergiche in quanto sono coinvolte nelle così dette allergie incrociate. Infatti chi è intollerante al polline delle graminacee potrebbe presentare alcuni sintomi allergici anche consumando albicocche.

Sei interessato al servizio di TellyFood®?

Inizia a raccontare la storia del tuo prodotto con noi.

Scopri il tuo piano

Trovi utile questo servizio?