Arachide in semi

Arachis hypogaea

Arachide in semi

Descrizione

"Gli arachidi in realtà sono dei legumi come i fagioli e i piselli. Originari del Messico erano un alimento già presente nella dieta di Aztechi. Oggi l’uso prevalente dell’arachide è nella produzione di olio, sostituto dell’olio di oliva in alcune ricette. http://www.fruitsandveggiesmorematters.org/peanuts http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=101"


Arachide in semi

Arachis hypogaea

Arachide in semi

Nutrienti principali

Consulta i nutrienti principali e le percentuali.

Elemento Valore per 100g
Calorie 571 kcal
Acqua 7.1 g
Proteine 26 g
Lipidi totali 47.2 g
Lipidi (insaturi) 47.2 g
Carboidrati totali 11.2 g
Carboidrati di cui amido 6.7 g
Carboidrati (zuccheri) 4.5 g
Fibra 7.3 g

Vitamine

Consulta le vitamine e le percentuali.

Vitamine Valore per 100g
Vitamina C 2 mg
Vitamina E (Alfa-tocoferolo) 10.09 mg
Vitamina B1 (Tiamina) 1.51 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0.09 mg
Vitamina B3 (Niacina) 13.8 mg
Vitamina B6 0.59 mg
Vitamina B9 (Folati) 110 mg
Vitamina B5 (Acido Pantotenico) 2.66 mg

Minerali

Consulta i minerali e le percentuali.

Minerali Valore per 100g
Sodio 2 mg
Potassio 670 mg
Ferro 3.2 mg
Calcio 60 mg
Fosforo 239 mg
Magnesio 210 mg
Zinco 3.5 mg
Rame 1.02 mg
Manganese 2.1 mg
Selenio 3 µg
Iodio 20 µg
Zolfo 380 mg
Cloro 7 mg

Proprietà salutistiche e fito terapiche

Consulta le proprietà salutistiche e terapeutiche.

A chi fa bene

"I semi di arachide hanno un elevato contenuto proteico ed lipidico, per cui sono particolarmente indicate nei casi di affaticamento da lavoro e debilitazione, e possono essere un buon alimento energetico per gli sportivi. Sono inoltre tra gli alimenti con il più alto contenuto di arginina, che le rende importanti per i bambini in fase di crescita. Sono inoltre ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio e fosforo. Hanno un buon contenuto in fibre, importanti per la motilità intestinale, in vitamina E, acido folico (fondamentale durante la gravidanza), coenzima Q10 e soprattutto niacina (o vitamina PP), fondamentale per una buona salute del cervello e per la circolazione sanguigna. Studi recenti hanno anche dimostrato la presenza nei semi di antiossidanti come i polifenoli, principalmente l’acido p-coumarico, e di resveratrolo. Questo, unitamente all’assenza di colesterolo, e alla ricchezza di grassi monoinsaturi nei semi, rende le arachidi un ottimo alimento per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Le proprietà antiossidanti del resveratrolo possono anche trovare implicazioni nella riduzione del rischio di altre patologie come cancro e Alzheimer, nonché ritardare l’invecchiamento. Secondo alcuni studi, ad esempio, consumare arachidi almeno due volte a settimana contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon. Le arachidi contengono inoltre buone quantità di genisteina, un isoflavone ad attività antiossidante con proprietà benefiche per le donne in menopausa e coadiuvanti per la sindrome premestruale."

Perché fa bene

"Resveratrolo https://authoritynutrition.com/foods/peanuts/ con referenze http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=101 con referenze http://www.health.harvard.edu/blog/peanuts-linked-heart-longevity-benefits-pricey-nuts-201503057777 con referenze"

Arachide in semi

Arachis hypogaea

Arachide in semi

Consigli utili

I consigli utili di questo prodotto

"conservare gli arachidi in un posto fresco e asciutto http://www.fruitsandveggiesmorematters.org/peanuts"

Curiosità

Le curiosità di questo prodotto

"Gli arachidi in realtà sono dei legumi come i fagioli e i piselli. Originari del Messico erano un alimento già presente nella dieta di Aztechi. Oggi l’uso prevalente dell’arachide è nella produzione di olio, sostituto dell’olio di oliva in alcune ricette. http://www.fruitsandveggiesmorematters.org/peanuts http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=101"

Quantità consigliate

Le quantità consigliate da assumere di questo prodotto

"Per il loro elevato contenuto in grassi (circa il 49%) si può facilmente prevedere che le arachidi non sono pienamente compatibili con una dieta ipocalorica. Le arachidi vengono anche consumate sotto forma di burro di arachidi, un alimento iperlipidico e ipercalorico, inadatto quindi alle persone in sovrappeso o con problemi cardiovascolari. Grazie all’aumento del loro utilizzo nell’industria alimentare, sono anche aumentati i casi di intolleranza o allergia a questi semi (terza causa di allergia alimentare dopo uova e latte). Gli allergeni, essendo stabili al calore, rimangono attivi anche in seguito alla tostatura e alla cottura. Bisogna prestare attenzione al fatto che la reazione allergica può instaurarsi sia per ingestione, ma anche per inalazione o contatto, e che, una volta innescata, permane tutta la vita. Inoltre, anche se contenuto in sodio nelle arachidi al naturale è molto ridotto, bisogna fare attenzione alle arachidi tostate, che molto spesso vengono messe in commercio con aggiunta di elevate quantità di sale, pericoloso per chi soffre di ipertensione e comunque da evitarsi anche per le persone sane."

Sei interessato al servizio di TellyFood®?

Inizia a raccontare la storia del tuo prodotto con noi.

Scopri il tuo piano

Trovi utile questo servizio?